Ignazio, guida subacquea, ci scrive perché durante un'immersione ha subito la perforazione del timpano e sospetta che la terapia farmacologica consigliata non sia corretta, dato che le controindicazioni di un medicinale consigliano di non usarlo nel suo caso specifico.
Ecco il suo messaggio:
Buongiorno Dr. Longobardi, domenica 22 luglio 2012 - durante un immersione alla profondità massima di trenta metri - ho subito la perforazione del timpano. Lunedì 23 luglio mi sono recato dall'otorino che mi ha prescritto delle gocce (antibiotico del tipo ciprofloxacina: OFTACILOX 3mg/ml 5 goccie, 2 volte al giorno) più un antinfiammatorio (OKI 2 volte al giorno).
Leggendo le controindicazioni del farmaco (gocce) è ben specificato: "non utilizzare in caso di presente o sospetta perforazione della membrana timpanica". Visto che nel referto medico c'è scritto: "Otite barotraumatica sinistra dopo immersione. Otoscopia: membrana timpanica sinistra con perforazione piccola antero inferiore" la cosa mi ha lasciato un forte dubbio sulla terapia da seguire.
Le chiedo un consiglio o a chi mi possa rivolgere.
Distinti Saluti, Ignazio (guida subacquea)
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto: