Ilaria, sub esperta, chiede consigli per uno shunt destro-sinistro rilevato a seguito di alcuni episodi di cute marmorata (incidente da decompressione cutaneo). Cosa dovrà fare per continuare a immergersi?
Ecco il messaggio:
Spett.le dottor Longobardi, sono una ragazza di 42 anni della provincia di Livorno sub (brevetto Open Water Diver) da anni con circa 80 immersioni in repertorio in ARA e in nitrox.
A seguito di tre episodi riferibili a cute marmorata sempre (e per fortuna) riassorbita nel giro di 4/6 ore senza fare nulla, ho cominciato a sospettare la presenza di Forame Ovale Pervio e per questo ho sostenuto il Doppler Trans Cranico all'ospedale Pasquinucci di Massa: l'esito è stato positivo.
L'esame eseguito con somministrazione endovena di Emagel 9cc e 1cc di aria, ha rivelato 15 eventi precoci in condizioni basali e 30 eventi precoci durante la manovra di Valsalva. Il reperto è compatibile con shunt destro-sinistro di media grandezza. La mia decisione è quella di andare avanti poiché non voglio rinunciare alla subacquea e non cadere in ischemia o aneurismi vari. Chiedo gentilmente a lei tutti i consigli possibili sul caso. Distinti saluti, Ilaria
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto: