Loredano ci scrive perché vorrebbe iscriversi a un corso Trimix e chiede se lo shunt destro-sinistro evidenziato nelle precedenti visite possa costituire un problema.
Questo è il suo messaggio:
Dottor Longobardi, buongiorno.
Mi chiamo Loredano e sono stato presso il Centro Iperbarico Ravenna il 10 aprile 2012 per un controllo dello shunt destra sinistra in seguito a un incidente subacqueo avvenuto a gennaio 2012.
Durante la visita era emerso un passaggio di bolle minimo, inferiore a 20, all'ecodoppler transcranico. Emogasanalisi in aria 123 mmHg e ossigeno puro 496 mmHg. Ossimetria in aria 80 mmHg e ossigeno puro 476 mmHg.
Vorrei iscrivermi ad un corso TRIMIX con profondità max di 70 mt e volevo sapere se a parer suo poteva essere controindicatorio, anche se il passaggio di bolle è minimo e senza nessuna controindicazione per immersioni entro i 50 metri La ringrazio in anticipo della sua sempre cortese disponibilità.
Loredano
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui: