Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Sospetta MDD in seguito a immersione subacquea

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 13/ 06/ 2015

Gianluca scrive per un suo amico che dopo una risalita da un'immersione subacquea ha accusato una difficoltà respiratoria, un cambiamento di colore del viso e ha iniziato a sentire a respirare male e accusando del dolore.

Ecco il messaggio:

Buongiorno, sono reduce da una bellissima esperienza con lei ed il suo staff in camera iperbarica organizzato dalla DIVE PLANET di RIMINI.

La scorsa settimana ho fatto un'immersione con un amico, dopo la risalita ho notato la sua difficoltà respiratoria, un cambiamento di colore in viso e ho iniziato a sentire le sue lamentele sia nella respirazione che del dolore sulla parte superiore della schiena.

Gli ho quindi fatto respirare ossigeno e contemporaneamente abbiamo contattato la camera iperbarica di Brescia per una visita urgente. Finita la visita ci hanno programmato delle sedute in camera iperbarica per la settimana successiva.

Secondo loro non si tratta di MDD ma sembra non sia chiaro cosa possa essere (consideri che ad oggi il mio amico lamenta ancora dolore sulle spalle fino circa a metà schiena e chiedendo a cosa assomiglia il dolore mi dice che è come se avesse preso una scottatura di sole, perlomeno il dolore al tatto è quello).

Sono rimasto un po' colpito dal fatto che sospettando MDD abbiano programmato le terapie in iperbarica per la successiva settimana; ho sempre pensato che in caso di sospetta MDD la camera iperbarica fosse determinante nelle prime 48 ore e non dopo vari giorni.

Per questo motivo le chiedo un parere. Colgo l'occasione per salutare e rimango in attesa di una Vostra eventuale risposta o richiesta di ulteriori dati.

Saluti,
Gianluca 

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

 

Condividi: