Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Sosta profonda in immersione: da effettuare solo entro i -30 metri

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 26/ 03/ 2012

Stefano, sub esperto, ci scrive per chiedere chiarimenti in merito a un articolo del dottor Longobardi uscito su Mondo Sommerso, celebre rivista subacquea non più edita.

In particolare, chiede conferma sulle affermazioni secondo le quali la sosta profonda sia consigliata solo per immersioni in curva di sicurezza entro i 30 metri:

Salve Dott. Longobardi, ho letto con molto interesse il suo articolo apparso su Mondo Sommerso e con stupore ho inteso che lei consiglia una sosta profonda a metà della profondità solo per immersioni in curva di sicurezza entro i 30 metri.

La cosa mi ha molto sorpreso e le chiederei ulteriori informazioni o forse non ho ben compreso il senso del suo articolo.

Ero e sono convinto che una sosta profonda anche per immersioni ad aria nel range 30-50 metri (anche fuori curva) siano una pratica comune, consigliata, corretta.

Per esperienza personale inoltre le posso dire che, per immersioni ad aria, effettuare una sosta profonda; rallentare la velocità di risalita e smaltire la deco (indicata al computer) alla profondità di -6 mt mi porta un notevole beneficio in termini di stanchezza e spossatezza a fine immersione. Questo beneficio si avverte molto di più per immersioni ripetitive (settimane blu per intenderci).

Per immersioni in trimix invece le soste di avvicinamento al cambio gas sono una pratica diffusissima e la velocità di risalita è normalmente inferiore ai 9 mt /min già dal 50% della profondità.

Chiaramente quello che scrivo viene dalla mia esperienza e non ha valenza scientifica, quindi non ho nessuna pretesa di verità ne di correttezza.

La saluto e la ringrazio. Con stima, Stefano Gualtieri

 

È proprio il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee, a rispondere nei commenti. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: