Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Attività subacquea e rettocolite ulcerosa

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 23/ 03/ 2015

Andrea pratica immersioni subacquee ma gli è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa. 

Ecco il messaggio:

Sono un sub con brevetto advance e da ottobre 2014, di ritorno da un viaggio sul Mar Rosso, ho avuto problemi di diarrea.

Dopo la colonscopia fatta a gennaio 2015 mi hanno diagnosticato la rettocolite ulcerosa che sto curando con mesavancol 2 compresse da 1200mg al giorno e con dei clismi asacol 4g/100ml al giorno. Dopo una serie di esami, sia di feci che di sangue, che hanno avuto esito negativo, ho trovato i seguenti valori fuori norma: elettroliti ferro 57 (da 60 a160); immunologia transferrina 189 ( da 200 a 360); Ac. anti citomegalovirus igG 500; sierologia per v.Epstein Barr VCA IgG positivo; EBNA IgG positiva esami del 6/2/2015.

Volevo sapere se la subacquea ricreativa è compatibile con le mie condizioni oppure cosa dovrei fare per renderla tale, se possibile. Il medico che mi sta seguendo mi ha detto di informarmi da un medico sportivo.

Avevo in previsione un altro viaggio nel Mar Rosso per Pasqua, ci sono complicanze con i viaggi aerei? Anche i miei figli sono sub, ci possono essere problemi anche per loro in futuro o sono consigliate alcune precauzioni da prendere?

In attesa di una vs/gentile risposta porgo distinti saluti. Andrea.

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: