Claudio, esperto apneista, ci scrive per chiedere se dopo l'intervento di timpanoplastica potrà immergersi a profondità superiori ai 5-6 metri. Ecco il messaggio:
Gentile Dottor Longobardi, ho 51 anni e sono apneista da sempre. Brindisino residente in provincia di Bologna con la passione del mare. Sin da piccolo avevo spesso delle otiti ad un orecchio che "buttava": lavaggi con acqua borica, ecc.ecc.
Nel 1990 il prof. Laudadio mi ha operato per deviazione del setto nasale e nel 1996 miringoplastica all'orecchio sinistro perché avevo il timpano bucato sin da piccolo. Non ho più problemi di otiti. La passione del mare è rimasta. Domanda: con il timpano "nuovo" posso continuare a fare l'apnea o devo limitarmi al solo nuoto senza poter scendere sotto i 5 o 6 metri per esempio? Non ho problemi di compensazione ma non sono mai sceso oltre perché ho paura per le mie orecchie. Lei cosa mi consiglia? La saluto e ringrazio in anticipo
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto: