Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Vertigine alternobarica durante l'immersione: è un problema?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 19/ 04/ 2012

Veronica ci scrive perché nelle ultime immersioni sostenute si è accorta di soffrire di stati di vertigine, che scompaiono una volta riemersa.

Nel messaggio che ci ha inviato, chiede se questo possa limitare l'attività subacquea:

Gentile Dottore, le scrivo per sottoporle un quesito a proposito di uno stato di vertigine del quale mi sono accorta nelle immersioni subacquee. Ho 36 anni sono alta 1,73 e peso 68 kg. Non soffro di particolari patologie di pressione e non soffro di otite.

L'unico disturbo che osservo è un saltuario male alla schiena a livello dorsale o lombare, escluse compressioni vertebrali e, grazie a risonanza, si è appurato che si tratta di contratture muscolari dei muscoli paravertebrali. Non soffro di dolore cervicale.

Premetto con il dire che ho una buona acquaticità, da ragazzina facevo nuoto. Non ho mai temuto l'acqua e ho iniziato a immergermi da bambina in coppia con mio padre che è un ex apneista, da lui ho appreso l'importanza del compensare.

In dicembre ho conseguito il livello di open, ma sia in piscina che al lago ho avuto dei momenti di vertigine della durata di pochi secondi. Questo stato non provoca nausea ma la sensazione di giramento di testa vorticoso lucido, non paura o malessere. Lo stato compare di colpo e sparisce dopo alcuni secondi. Ho provato questo stato a varie profondità (in piscina a 2,5 m e al lago a circa 18 m), la vertigine in profondità a volte non si verifica, tuttavia appare sempre quando mi approssimo alla superficie con un massimo appena emergo, per poi sparire poco dopo aver messo la testa fuori dall'acqua.

Non so come scoprire la causa di tale malessere e non so se questo stato possa limitare la mia attività subacquea.

La ringrazio per la disponibilità e saluto

Veronica

 

Risponde, nei commenti, il dottor Paolo Della Torre. Poi, approfondisci sui nostri servizi legati alla medicina subacquea cliccando qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: