Con piacere pubblichiamo l’importante notizia ricevuta da Leonardo D’Imporzano, amico del blog del Centro Iperbarico Ravenna.
Nello splendido scenario del Golfo del Tigullio (GE), il pluri-primatista Gianluca Genoni, impegnato dal 30 settembre al 2 ottobre nel tentativo di record di apnea profonda con ausilio di scooter subacqueo, si è prestato nei giorni degli allenamenti ad una serie di importanti rilevamenti scientifici.
Uno di questi è stato condotto questa mattina dall’equipe “5 Terre Academy” e “Centro Iperbarico Sassarese” che, per la prima volta, hanno rilevato un elettrocardiogramma a oltre 100 metri di profondità.
Genoni si è immerso a circa due miglia fuori da Punta Chiappa, indossando un avanzatissimo sistema di rilevamento cardiaco a tre derivazioni scafandrato per resistere a elevate profondità, raggiungendo la profondità di -126 metri in 2'58"
“Un’estrema felicità” ci dice Leonardo D’Imporzano, researcher del Team. “Questo rilevamento odierno segna un importante traguardo per la ricerca e soprattutto corona un sogno inseguito da più di un anno di ricerche e di monitoraggi continui al fine di mettere a punto la delicata strumentazione. Colgo l’occasione per ringraziare Gianluca Genoni , la sua disponibilità e quella di tutto il suo team, i partner tecnici del progetto: Mortara Instruments e la Easydive”.