Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Congresso EUBS 2019: gli appunti del dottor Longobardi

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 28/ 11/ 2019

Dal 9 al 12 settembre 2019 a Tel Aviv (Israele) si è tenuto l’importante Congresso “Hyperbaric Medicine & The Brain, organizzato da EUBS, European Underwater and Baromedical Society.

La conferenza è stata innovativa e ha portato una ventata di novità in un ambiente solitamente tradizionale: si 

è parlato di traumi cerebrali, malattie cerebrali degenerative, fibromialgia, intossicazione da monossido di carbonio, cura delle ferite, ma anche di ringiovanimento e potenziamento delle prestazioni fisiche negli allenamenti degli atleti. Sono stati presentati per la prima volta nuovi entusiasmanti dati fisiologici relativi all'effetto dell'Ossigenoterapia Iperbarica (OTI) sulla funzione mitocondriale: questo aspetto è per noi di particolare interesse perché si lega alle ricerche che stiamo portando avanti in collaborazione con il professor Paolo Pinton dell’Università degli Studi di Ferrara.

Al Congresso hanno partecipato il nostro Direttore dottor Pasquale Longobardi (moderatore e relatore su invito del Presidente, Professore Shai Efrati), il dottor Andrea Galvani (autore di un poster) e la caposala del Centro Cura Ferite Difficili  (CCFD)  Klarida Hoxha.

Potete leggere gli interessanti appunti del dottor Longobardi cliccando sul link che segue:

APPUNTI DOTTOR PASQUALE LONGOBARDI

Chiudiamo con due belle notizie: il dottor Longobardi è stato rieletto, fino al 2023, nel consiglio direttivo dell’European Committee for Hyperbaric Medicine (ECHM), il comitato che organizza le conferenze di consenso sulla medicina iperbarica. Nel 2021, sempre il dottor Longobardi, organizzerà un workshop sull’OTI nelle indicazioni non comuni, potenziali e attualmente non approvate (trauma cranico, malattie neurologiche degenerative, oncologia, prestazioni sportive). Ad majora!

 

Condividi: