Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Da Caserta a Ravenna: la storia di Fabiana, nuova entrata del Centro Iperbarico di Ravenna

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 13/ 08/ 2020

Oggi vi presentiamo Fabiana Perreca, medico chirurgo che è da poco entrata a far parte dello staff del Centro Iperbarico di Ravenna.

Fabiana, raccontaci un po’ la tua storia…

Sono un medico con una grande passione per la medicina Iperbarica e Subacquea, praticando io stessa immersioni ricreative. Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” di Caserta con il massimo dei voti, ma già prima della laurea mi sono avvicinata a questo affascinante” mondo” della medicina iperbarica per cercare in qualche modo di associare ciò che sarebbe stato il mio futuro lavoro con questa mia grande passione. D’altronde, quale modo migliore per unire l’utile al dilettevole?

Sorge spontanea la domanda: come sei venuta a conoscenza del Centro Iperbarico di Ravenna?

Sono venuta a conoscenza del Centro Iperbarico di Ravenna grazie a un convegno organizzato nella mia città dal Direttore Sanitario del Centro, il Dottor Pasquale Longobardi, che in qualità di presidente della SIMSI (Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica) era lì per il progetto “SIMSI in tour”, con lo scopo di condividere e aggiornare tutti coloro che fanno parte del grande mondo della subacquea sulle innovazioni medico-scientifiche, oltre a dare tantissimi consigli e informazioni utili a tutti coloro che praticano tale attività. Ho effettuato poi il corso MED (Medical Examiner of Divers) e così è cominciata la strada che mi ha portato a collaborare con il Centro.

Di cosa ti occupi prevalentemente al Centro Iperbarico di Ravenna?

Attualmente al Centro mi occupo del trattamento delle ferite difficili, ovvero di quei pazienti in cui le ferite tardano a guarire, tenendo conto di tutti quei fattori clinici e non che possono avere un ruolo nella ritardata cicatrizzazione della lesione. Inoltre, collaboro anche al percorso PFO per la ricerca del forame ovale pervio, finalizzato a individuare coloro che hanno una maggiore probabilità di passaggio di sangue (coaguli e/o bolle) dalla parte destra verso la parte sinistra del cuore.

Perché hai scelto di collaborare con il Centro Iperbarico di Ravenna?

Le attività svolte al Centro Iperbarico di Ravenna riassumono esattamente il mio ideale di unire lavoro e passione, ecco perché collaborare con il Centro rappresenta per me un’occasione unica e una grandissima opportunità di crescita professionale, ma soprattutto umana.

Grazie Fabiana per averci concesso questa bella intervista! Siamo felici di averti nel nostro team!

 

Vai alla sezione approfondimenti

Condividi: