Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Da lunedì 25 gennaio al Centro Iperbarico di Ravenna è possibile effettuare  il tampone molecolare SARS-CoV-2 in modalità drive-through

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 19/ 01/ 2021

Il servizio del tampone molecolare SARS-CoV-2 al momento non è più operativo.

Da qualche tempo, dai nostri pazienti e amici subacquei, giungono richieste per eseguire il tampone Covid presso il nostro Centro.

Abbiamo così deciso di integrare l’offerta dei servizi e in tutta sicurezza, al Centro Iperbarico di Ravenna, ci si può sottoporre al test molecolare per la ricerca del Covid 19.

Il test molecolare, Tampone PCR, è attualmente quello più affidabile per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, è comunemente chiamato tampone naso/faringeo. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute è il test di riferimento consigliato.

Con un apposito tampone si esegue un prelievo a livello naso/oro-faringeo e successivamente mediante l’amplificazione dell’acido nucleico in esso contenuto, si rileva l’eventuale presenza del Covid.

I tamponi molecolari vengono eseguiti dal personale del Centro, in modalità drive-through, in un’apposita area protetta e senza dover scendere dalla propria auto.

Come prenotare?

Chiamando il numero 0544 500152. Rispondiamo tutti i giorni, da lunedì a venerdì dalle 7,30 alle 18,00 e sabato dalle 8,00 alle 12,00.

Quanto costa?

Il test molecolare ha un costo di euro 100,00.

In caso di necessità urgente di refertazione il tampone può essere richiesto con "urgenza garantita" in 24 ore, solo in  questo caso il costo del tampone molecolare è di euro 135,00.

Il pagamento viene effettuato all’atto del test.

Dopo quanto tempo ho il referto?

I tempi di refertazione dei test per la rilevazione di Sars-CoV-2 variano dalle 24 alle 48 ore. I tempi possono subire variazioni in aumento o in diminuzione a seconda dei volumi. Fatta eccezione per la modalità "urgenza garantita", per cui il referto è sempre garantito entro 24 ore.

Ricordiamo infine che nel nostro Centro i tamponi sono eseguiti seguendo le indicazioni della Regione Emilia Romagna, tra le quali è richiesta la prescrizione medica.

Per ulteriori necessità o anche solo per chiarire eventuali dubbi, la segreteria del Centro è a vostra disposizione.

Vai alla pagina Long-COVID

 

Condividi: