La scuola è finita da qualche settimana e gli studenti di Ravenna sono già a divertirsi in spiaggia, ma prima di concludere le lezioni alcuni di loro si sono trasformati in Eroi di Impresa!
Quest’anno il Centro Iperbarico di Ravenna ha preso parte al progetto "Eroi di Impresa", realizzato nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro, in cui gli studenti della classe 3C del Liceo Scientifico Oriani di Ravenna hanno fatto visita al Centro Iperbarico, ascoltato la presentazione del dirigente Piergiorgio Marotti e del medico Andrea Galvani, che li ha introdotti nel complesso mondo della medicina iperbarica e subacquea.
Il progetto Eroi di Impresa è un programma di edutainment ideato dalle società G&M Network Srl e Panebarco s.a.s (società con sede a Ravenna) che dal 2014 viene realizzato ogni anno in diverse scuole dei comuni della Bassa Romagna e sinora ha coinvolto circa 900 studenti e 25 aziende della provincia di Ravenna. Il format prevede il coinvolgimento attivo degli studenti che vengono guidati in un percorso di apprendimento e scoperta della cultura di impresa articolato in tre fasi:
- lezione interattiva realizzata da consulenti di direzione di impresa esperti di tematiche di management, marketing e comunicazione, che porta in classe la cultura di impresa
- gioco quiz in cui gli studenti riuniti in squadre di 5-6 ragazzi si sfidano sui contenuti della lezione.
- visite aziendali e project work su temi di innovazione di impresa, marketing e comunicazione
In questo percorso gli studenti si confrontano con la cultura d’impresa nell’era della web economy con modalità innovative e divertenti che stimolano creatività, immedesimazione nei ruoli imprenditoriali e nelle problematiche tipiche dello sviluppo d’impresa.
Dopo aver visitato il Centro Iperbarico, i ragazzi della 3C si sono messi al lavoro: hanno progettato degli interventi innovativi per aumentare il livello di conoscenza e comprensione del ruolo del Centro Iperbarico nel sistema sanitario locale ideando in particolare alcune proposte per aumentare la conoscenza tra gli under 20 delle molteplici applicazioni della terapia iperbarica nella cura di diverse malattie.
Tra i quattro progetti di marketing presentati dagli studenti con il supporto della consulente Lidia Marongiu, il dirigente Piergiorgio Marotti ha particolarmente apprezzato l’idea di organizzare eventi sportivi sponsorizzati dal Centro iperbarico in occasione dei quali i partecipanti ricevono informazioni sui vantaggi dell’ossigenoterapia iperbarica, la formazione peer to peer tra studenti, l’assistenza ai pazienti in attesa al centro iperbarico per rendere più gradevoli i tempi di attesa, la realizzazione di format di comunicazione basati su fumetti per raggiungere un pubblico più giovane.
Per noi del Centro Iperbarico di Ravenna è stata un’esperienza molto importante e divertente: bravi ragazzi, non vediamo l’ora di poter mettere in pratica i vostri progetti!