Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Free the Future: il primo TEDx Adventure dedicato ai giovani

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 11/ 12/ 2017

Cosa succede quando 5 giovani fra i 16 e i 25 anni presentano le proprie idee sul futuro, sul mondo giovanile, sui bisogni e le passioni delle nuove generazioni davanti ad un pubblico di 30 coetanei?

Questo è stato l’obiettivo del primo TEDx Adventure interamente dedicato ai giovani: “FREE THE FUTURE – I GIOVANI DEL PROPRIO FUTURO” che si è svolto il 2 dicembre al CesenaLab.

Al Centro Iperbarico sappiamo quanto sono importanti questi eventi di formazione, infatti, proprio il nostro Centro è stato ospite, lo scorso luglio, di un Tedx Adventure dal titolo “Under pressure” durante il quale alcuni partecipanti all'evento hanno avuto l’opportunità di provare un’immersione a 10 metri di profondità e hanno scoperto cosa è un centro iperbarico e come viene usato l’ossigeno nelle varie patologie.

Il format “Adventure”, a differenza dei TEDx, è limitato ad un numero massimo di persone che si aggira attorno ai 50 partecipanti, è un'iniziativa che invita a vivere un'avventura particolare per esplorare le idee e da la possibilità di avviare discussioni con gli esperti, in merito agli argomenti trattati.

Il “Free the Future” è stato un TEDx Adventure dedicato interamente ai giovani dai 16 ai 25 anni: i ragazzi aspiranti speaker si cono candidati sul sito, con un video di massimo 2 minuti nel quale hanno declinato il tema del futuro.

Ma le iscrizioni erano aperte anche per il pubblico! Infatti la platea era formata da ben 30 fortunati giovani che si sono candidati attraverso un apposito modulo sul sito ufficiale del TEDx Cesena.

Il Team TEDxCesena ha selezionato le idee più meritevoli e ha contattato i 5 candidati speaker per guidarli nella realizzazione di un vero talk in stile TED di 8 minuti, che hanno presentato davanti a 30 ragazzi della loro età.

La collaborazione con gli organizzatori di Tedx Cesena, che il Centro Iperbarico ha avuto il piacere di conoscere in occasione del TEDX “Handle with care” di febbraio, continua anche il prossimo anno!

Infatti siamo felici di dirvi che, nel 2018, saremo sponsor del TEDx 2018 che verrà organizzato a Cesena.
Ancora non possiamo dire nulla, ma rimanete connessi, a breve vi daremo maggiori informazioni!

 

Condividi: