Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Gli studenti del Master "Infermiere specialista in vulnologia" dell'Università di Pavia in tirocinio a Ravenna

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 28/ 07/ 2016

La scorsa settimana il Centro Iperbarico di Ravenna ha stipulato un'importante convenzione per la formazione teorico/pratica sul tema del wound care con l'Università di Pavia.

Gli infermieri che frequentano il Master di I°livello "Infermiere specialista in vulnologia" potranno venire al Centro Cura Ferite Difficili dell'Ausl di Ravenna per svolgere dei tirocini curriculari e affinare la loro conoscenza sul campo.
master§_univesità_paviaSi tratta di un progetto che mira ad agevolare le scelte professionali degli studenti attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Il proficuo rapporto con l'Università di Pavia nasce con il coordinatore del Master, prof. Andrea Bellingeri, Infermiere Coordinatore dell'Ambulatorio di Vulnologia e piede diabetico, Chirurgia Vascolare IRCCS Pol. San Matteo di Pavia che è venuto a conoscenza del nostro Centro e della sua eccellenza in campo vulnologico grazie all'ottimo lavoro, la diffusione della conoscenza e gli insegnamenti portati avanti in particolare dalla coordinatrice infermieristica del CCFD Klarida Hoxha.
Il lavoro di tutto il team del Centro Cura Ferite Difficili è sempre più riconosciuto e apprezzato e per gli studenti del Master risulta una grandissima opportunità: affiancheranno i nostri infermieri passo dopo passo apprendendo preziose nozioni cliniche e di know-how sui percorsi interdisciplinari di diagnosi e terapia.

Klarida ha anche ricevuto l’incarico di docenza al Master di Pavia per trasmettere ai futuri infermieri vulnologi le conoscenze che riguardano in particolare  trattamenti avanzati e complementari come Terapia a Pressione Negativa (TPN), principi e modalità gestionale dei pazienti in Ossigenoterapia Iperbarica (OTI), neurostimolazione FREMS ecc. 

La convenzione con l'Università di Pavia è solo l'ultimo degli accordi di questo tipo che il Centro Iperbarico di Ravenna ha stretto in tutta Italia con le Università di Bologna, Ferrara, Firenze, Modena-ReggioEmilia, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, La Sapienza di Roma. 

Un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti che verranno al Centro Iperbarico di Ravenna per il loro tirocinio curriculare, ma soprattutto un grande complimento a Klarida Hoxha e a tutto il team del CCFD per portare alta la bandiera del Centro Iperbarico nella cura delle ferite difficili grazie al grande successo che ottengono giorno dopo giorno nella cura dei pazienti.

ccfd

Condividi: