Blog Centro Iperbarico di Ravenna

“Handle with care” il tema del prossimo TEDX Cesena convince il Centro Iperbarico di Ravenna che entra tra gli sponsor

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 03/ 02/ 2017

Sabato 18 febbraio TEDX torna a Cesena, dopo la prima edizione del 2016. Quest’anno il tema dell’evento è “Handle with care” (maneggiare con cura). Idee, concetti, sentimenti, strumenti, relazioni: l’intento è quello di portare l’attenzione di ciascuno sull’aver cura, richiamandone il valore primario.

Niente di più vicino all’approccio che ogni giorno tutto lo staff del Centro Iperbarico ha nei confronti dei pazienti che vengono in cura: sin dalla prima visita si viene a creare un rapporto speciale di conoscenza e confidenza per far vivere le terapie con un sorriso in più e un po’ di dolore in meno.

Proprio per questo il Centro Iperbarico di Ravenna è entrato tra gli sponsor e Piergiorgio Marotti, referente acquisti, marketing e comunicazione del Centro Iperbarico srl ci racconta perché ha deciso di entrare in questa iniziativa.TEDxCesena_white (1)

Gli eventi Tedx sono conferenze in cui esperti di diversi campi fanno un intervento su un tema comune raccontando una storia, un’esperienza, qualcosa che hanno vissuto in prima persona e che vogliono condividere con il pubblico. Personalmente sono sempre stato affascinato da questi speech, ho visto molti video online di esperti più o meno conosciuti e quando finivano non riuscivo quasi a stare sulla sedia, avevo il cervello letteralmente in subbuglio. È proprio questo l’obiettivo delle conferenze: lanciare idee innovative per “mettere in moto il cervello dello spettatore”.

Marta è una consulente esterna del Centro, qualche tempo fa ha coinvolto me e Andrea Rambelli (responsabile delle risorse umane) a conoscere Fulvia Venturi, tra gli organizzatori di TEDX Cesena. Fulvia ci ha raccontato qualcosa di più come funziona TEDX e subito abbiamo deciso di dare il nostro contributo diventando sponsor.

Il tema delle conferenze è “Handle with care”, nella presentazione TEDX Cesena lo spiega così:
“HANDLE WITH CARE è il moto dell’anima che ci spinge a osservare con maggiore attenzione il presente per essere pronti a ciò che ci riserverà il futuro.
HANDLE WITH CARE è una scoperta, un’idea, un progetto, è acquisire maggior consapevolezza della realtà che ci circonda, è uno sguardo attento e una mente aperta ad accogliere i cambiamenti e i nuovi percorsi che si apriranno innanzi a noi.
HANDLE WITH CARE è la cura che dobbiamo avere per tutto ciò che ha importanza.”
Perché questo tema è particolarmente caro al Centro Iperbarico?

Innanzitutto siamo rimasti molto colpiti dall’altissimo livello degli speaker che parteciperanno: personaggi illustri del panorama internazionale che faranno proprio questo tema trasferendolo in diversi ambiti, dalla medicina all’economia, al canto e non vediamo l’ora di avere la possibilità di assistere direttamente dalle poltrone del teatro alle loro conferenze per ascoltare le loro esperienze. Poi, senza dubbio, “Handle with care” è uno dei principi fondamentali che guida il lavoro del nostro Centro: ci prendiamo cura dei pazienti “maneggiandoli con cura”, conoscendoli uno ad uno e accompagnandoli in tutti gli step del percorso di cura che personalizziamo per ciascuno di loro. Insomma non poteva esserci tema più calzante rispetto al nostro lavoro di tutti i giorni.

TEDX è a Cesena per il secondo anno: dopo l’edizione di apertura del 2016, nel 2017 le poltrone disponibili sono diventate 400 e l’evento è già sold out.

Si tratta già di un grandissimo successo! Crediamo che il progetto TEDX possa fornire uno sguardo sul mondo rivoluzionario e innovativo e  siamo davvero fortunati ad avere questa edizione disponibile a due passi da casa!

Vorrei concludere con un video di una conferenza TEDX che tratta un tema molto importante per noi, per il nostro lavoro e per le nostre prospettive. Il protagonista è il Dott. Shai Efrati, un luminare dell’impiego dell’ossigenoterapia iperbarica nelle patologie che coinvolgono il cervello, con cui collaboriamo da un paio di anni e che fra le altre cose sarà a Ravenna tra i relatori del convegno EUBS 2017. Nel giugno 2015 ha pubblicato un importantissimo studio sull’uso dell’OTI per la cura della fibromialgia, grazie alle evidenze di questo studio abbiamo deciso di creare un pacchetto multidisciplinare per le cure anche nel nostro Centro.

Il video TEDX che vi lascio qui sotto è di novembre 2015, il Dott. Efrati racconta del suo programma di ricerca che si concentra sulla neuroplasticità (rigenerazione del tessuto cerebrale) dell’ossigeno terapia iperbarica.

 

 

Vi lascio un’ultima anticipazione: il Dott. Efrati è presidente dell’Israeli Society for Hyperbaric and Diving Medicine (ISHDM) e dal 18 al 20 maggio 2017 organizza, in Israele, la terza conferenza internazionale sull’ossigenoterapia iperbarica e il cervello, a cui parteciperà anche il nostro Direttore Sanitario Pasquale Longobardi. Ma questa è un’altra notizia di cui vi parleremo tra un po’!

 

Condividi: