Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Il Centro Iperbarico vola all'EUBS 2019 di Tel Aviv

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 19/ 09/ 2019

Nei giorni dal 9 al 12 settembre 2019, nella splendida città di Tel Aviv, si è svolto il congresso annuale dell’European Underwater and Baromedical Society (EUBS), organizzato dal professore Shai Efrati, grande ricercatore israeliano sugli aspetti innovativi che riguardano la medicina iperbarica. Il tema di quest’anno è stato la Medicina Iperbarica e il Cervello (Hyperbaric Medicine & the Brain):  ecco il racconto della nostra Coordinatrice Infermieristica Klarida Hoxha.

Il programma accademico ha visto coinvolti relatori da tutto il mondo, con presentazioni di alto livello scientifico, seminari e dibattiti sulle varie sessioni. La conferenza si è concentrata sulle tre macro aree riguardanti i seguenti settori ferite con difficoltà di cicatrizzazione, subacquea e Ossigenoterapia Iperbarica (OTI).

Anche quest’anno noi del Centro Iperbarico di Ravenna eravamo presenti. Per il Centro, hanno partecipato il Direttore sanitario, dott. Pasquale Longobardi, il dott. Andrea Galvani e la Coordinatrice Infermieristica del Centro Cura Ferite Difficili (CCFD), Klarida Hoxha e, a nome del Centro, sono stati presentati cinque poster riguardanti vari argomenti (dalle lesioni cutanee, alla subacquea e l’OTI). Il dott. Longobardi ha presentato una relazione sugli aspetti economici che favoriscono la terapia iperbarica nel trattamento delle lesioni cutanee di difficile guarigione, dalla quale emerge che l’OTI ha un ruolo fondamentale nella riduzione delle amputazioni, soprattutto nella patologia del piede diabetico. Inoltre, ha moderato una delle più belle sessioni sui traumi cranici e la sindrome post-concussione.

Durante l’EUBS è emerso che c’è molto fermento nel settore della medicina iperbarica; tante nuove ricerche sono in atto, con nuove prospettive di cura, anche in settori fino a pochi anni fa esclusi dal trattamento OTI. Per esempio, si è parlato molto delle indicazioni emergenti relative alle possibili applicazioni dell’OTI al cervello. Importanti ricercatori hanno presentato studi nei seguenti campi: trauma cranico (Traumatic Brain Injury TBI) e la correlata sindrome post-commozione cerebrale, lieve deficit cognitivo (Mild Cognitive Impairment MCI), declino cognitivo/funzionale correlato all’età, ictus, disturbo post traumatico da stress (Post Traumatic Stress Disorder PTSD), sindromi da dolore cronico e fibromialgia. Inoltre, per la prima volta, sono anche stati presentati nuovi entusiasmanti dati fisiologici relativi all'effetto dell'OTI sulle prestazioni sportive e sulla funzione mitocondriale.

Una delle relazioni che più ha emozionato tutti i presenti in sala è stata la testimonianza di uno dei medici che ha organizzato e partecipato al piano di evacuazione della squadra Wild Boars, il salvataggio dei 12 ragazzi e del loro allenatore, che in Thailandia, tra giugno e luglio 2018, sono rimasti intrappolati nel sistema di grotte di Tham Luang nella provincia di Chiang Rai. Dalla platea dell’EUBS un grande e meritato applauso a tutto lo staff che ha portato in salvo il gruppo in condizioni estreme.

Con grande orgoglio, il nostro Direttore sanitario, dott. Pasquale Longobardi, è stato rieletto (fino al 2023) nel consiglio direttivo dell’European Committee for Hyperbaric Medicine (ECHM), Comitato che organizza le conferenze di consenso sulla medicina iperbarica. Il dott. Longobardi ha ricevuto il mandato di organizzare, nel 2021, il workshop sull’OTI nelle indicazioni non comuni, potenziali e attualmente non approvate (trauma cranico, malattie neurologiche degenerative, oncologia, prestazioni sportive).

Non sono mancati gli eventi sociali che, oltre alle serate insieme, hanno portato a esplorare le bellezze del territorio israeliano con gite fuori porta a Caesarea, Gerusalemme e altre mete storiche di un paese affascinante, ricco di storia e cultura quale è Israele.

Con questo chiudiamo e non ci resta che darvi appuntamento al prossimo EUBS, che si svolgerà dal 16 al 19 Settembre 2020 a Praga, nella Repubblica Ceca!

Condividi: