Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Il gradito ritorno al Centro di Federico

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 06/ 02/ 2020

Federico Fusaroli è un infermiere che ha iniziato a collaborare con noi qualche mese fa. In realtà, come ci spiegherà lui tra poche righe, più che un inizio è stato un ritorno…

Lo abbiamo intervistato per conoscerlo meglio.

D: Ciao Federico, parlaci un po’ del tuo percorso professionale.

Ho terminato gli studi di infermieristica nel 1996 a Ravenna. Subito dopo ho iniziato a lavorare nell’area critica della Casa di Cura Villa Maria Cecilia a Cotignola. Professionalmente sono cresciuto e maturato sempre in Terapia Intensiva; attualmente, oltre a lavorare in libera professione con il Centro Iperbarico di Ravenna, lavoro come dipendente presso la Rianimazione dell’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino.Federico Fusaroli

D: Spiegaci perché con noi il tuo è un ritorno, e non un inizio...

Ho conosciuto il Centro oltre vent’anni fa, nel 1999, grazie a un amico che tuttora lavora qui. Ho fatto l’assistente in camera iperbarica per circa due anni, nei quali ho imparato molto sul mondo iperbarico. Nel 2001 ho “abbandonato” il Centro e Ravenna per San Marino. Lo scorso anno ho saputo per caso che stavate cercando infermieri per l’assistenza in camera iperbarica e quindi sono rientrato nello staff come libero professionista.

D: Cosa hai trovato di diverso rispetto al 2001?

Ho trovato un Centro ampliato sia negli spazi sia, ovviamente, nello staff. Ma c’è una cosa che più di tutto mi ha stupito: è che, nonostante siano trascorsi 20 anni, ho ritrovato lo stesso clima amichevole, quasi gioviale, sia nei confronti dei collaboratori professionisti, sia verso gli utenti che per necessità si trovano a intraprendere un percorso di cura.

D: Perché hai scelto di essere un infermiere?

Sarò sincero: non per vocazione. E nemmeno per istinto ad aiutare il prossimo. Ma, nonostante abbia scoperto questo mestiere in età adulta, mi sono reso conto di quanto possa essere uno strumento di crescita interiore inimmaginabile e incommensurabile. È il contatto con i pazienti che mi aiuta a maturare ogni giorno di più, e anche se può suonare strano, più io mi prendo cura di loro, più loro mi aiutano a raggiungere il mio benessere e il mio equilibrio interiore.

Grazie Federico per le tue parole e grazie per essere tornato a far parte del nostro staff! Il tuo sorriso, il tuo modo di fare pacato e rassicurante e la tua professionalità hanno già conquistato i colleghi e i pazienti delle camere!

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: