Blog Centro Iperbarico di Ravenna

La cura delle ulcere arteriose: webinar lunedì 18 luglio con Klarida Hoxha

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 05/ 07/ 2016

Le ulcere arteriose sono ferite alla gamba o al piede che si presentano come una zona nera circondata da pelle bianca, fredda, senza peli.

Sono causate dalla cattiva circolazione: il sangue (che porta ossigeno) non riesce a raggiungere i piedi, senza ossigeno la pelle muore.

Klarida Hoxha, coordinatrice infermieristica del Centro Cure Ferite Difficili, ci spiegherà come vengono curate al Centro Iperbarico di Ravenna lunedì 18 luglio 2016 alle ore 14.00 nel webinar "La cura delle ulcere arteriose"

wound care

ISCRIVITI AL WEBINAR CON LA COORDINATRICE INFERMIERISTICA KLARIDA HOXHA

Le ulcere arteriose sono molto dolorose: il dolore si presenta con delle fitte che aumentano specialmente la notte, ogni volta che si tengano i piedi sollevati oppure quando si cammina. Un parametro per valutare la gravità del cattiva circolazione è misurare quanti metri si riesca a camminare prima che compaia una fitta dolorosa al polpaccio (“claudicatio”). 
Al Centro Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico di Ravenna i pazienti che arrivano con questa sintomatologia vengono visitati attraverso una serie di specifici esami per valutare il livello della situazione e comprendere quanto sia compromessa la circolazione. 

Dopo la rivascolarizzazione dell'arteria che porterà un aumento del flusso sanguigno, si potrà iniziare a  trattare l'ulcera secondo i protocolli di cura che prevedono medicazioni e Ossigeno Terapia Iperbarica.

Come si partecipa al webinar?

Partecipare al webinar è semplicissimo e non occorre alcuna competenza tecnica. Per registrarsi è sufficiente inserire nome, cognome e email a questo link

Un’ora prima della diretta ti arriverà una mail di promemoria: segui il link che trovi al suo interno e scarica il programma che ti permetterà di partecipare. È molto facile e ti basteranno pochi minuti. Una volta installato il programma potrai seguire la diretta: oltre al video della coordiantrice infermieristica Klarida Hoxha sul vostro schermo comparirà anche una chat, lo spazio in cui scrivere le vostre domande per ricevere una risposta in diretta dalla dottoressa.

Vedrete, sarà semplice e molto interessante, vi aspettiamo lunedì 18 luglio alle 14!

Per qualsiasi ulteriore informazione sul webinar contatta l’indirizzo v.zanon@gemnetwork.it.

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: