Blog Centro Iperbarico di Ravenna

La predisposizione genetica alle patologie correlate con l’attività subacquea: guarda il webinar con il Dott. Pasquale Longobardi

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 11/ 01/ 2016

Ecco pubblicato sul blog del Centro Iperbarico il video del webinar sulla predisposizone genetica alle patologie correlate con l'attività subacquea con il Dottor Pasquale Longobardi

CLICCA QUI E GUARDA IL FILMATO
 

pasquale_youtube

 

Nell'edema polmonare da apnea profonda e nell'incidente da decompressione per immersione con autorespiratore, sono coinvolti i geni per l'espressione della Ossido Nitrico Sintetasi Endoteliale. Quando vi è alterazione genetica nella sintesi aumenta la probabilità di incorrere in queste patologie. 

Il Dott. Longobardi ha trattato delle patologie correlate con l'attività subacquea che hanno predisposizione genetica e parlato degli studi attivi in collaborazione tra il Centro Iperbarico di Ravenna e il Prof. Michele Rubini dell'Università di Ferrara. 

Nel webinar del 18 dicembre  il Dott. Longobardi  ha spiegato il percorso che il Centro Iperbarico sta per intraprendere su questo argomento. Se sei interessato a saperne di più guarda il filmato del webinar!

Ti aspettiamo tra qualche settimana per il prossimo appuntamento in diretta web, continua a seguirci per scoprire di cosa parleremo. 

 

Condividi: