Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Meno amputazioni con la terapia iperbarica: i dati in Emilia-Romagna

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 09/ 08/ 2010

La terapia iperbarica è ormai molto nota e utilizzata per numerose patologie. Grazie al dossier sull'assistenza ai pazienti diabetici, pubblicato dalla Regione Emilia Romagna, anche i più scettici possono contare su numeri, studi e dati scientifici che dimostrano l'efficacia del trattamento in camera iperbarica per molte patologie.

Malattie come il diabete, lesioni cutanee gravi, traumi da sport, insufficienza venosa e deficit arterioso possono, negli stadi più avanzati e gravi, portare all'amputazione dell'arto interessato dalla patologia. Il fattore tempo in questo caso è determinante e bisogna sfruttarlo al meglio. L'ossigenoterapia iperbarica aiuta a ridurre notevolmente il rischio di amputazione degli arti, perché stimola la produzione di cellule staminali che rigenerano i tessuti.

Per dimostrare quanto appena detto si può guardare il caso dell'Emilia-Romagna: nel bacino di utenza del Centro Iperbarico di Ravenna, e in generale in tutta la provincia si nota un minore tasso di amputazione arti (segnato dal colore azzurro chiaro nella figura). Sarà un caso?

 

Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: