Il Centro Iperbarico di Ravenna ha avuto il piacere e l’onore di ospitare il primo TEDx-Under Pressure, che si è svolto venerdì 14 luglio.
È stata una piacevole occasione per imparare cose nuove, divertendosi!
I primi 25 iscritti all'evento hanno avuto l’opportunità di provare un’ immersione a 10 metri di profondità: dopo una breve visita lo staff del nostro Centro li ha accompagnati in camera iperbarica.
L’esperienza è durata 35 minuti e i 25 fortunati hanno sperimentato un’immersione a 2 bar, che corrisponde appunto a 10 metri di profondità. Durante la seduta, sono stati fatti test di reattività visiva e acustica ai partecipanti che hanno anche respirato per pochi attimi le miscele terapeutiche di ossigeno.
La seconda parte dell’evento si è svolta nell’aula multimediale “open air” costruita ad hoc per l’occasione: su dei comodi teli nel giardino del Centro, il direttore sanitario Pasquale Longobardi ha letto i risultati dei test audiovisivi individuali svolti in ambiente iperbarico.
Il Dottor Longobardi ha raccontato ai partecipanti come viene usata l’ossigenoterapia iperbarica in ambito medico e quali patologie vengono trattate anche in via sperimentale. A Klarida Hoxha, Coordinatrice infermieristica del Centro Cura Ferite Difficili, è spettato il compito di illustrare a una platea di ascoltatori attenti e curiosi le innovazioni tecnologiche adottate al centro iperbarico spiegando il funzionamento di alcuni dispositivi utilizzati per la diagnosi delle ferite difficili.
La giornata si è conclusa con un buffet e i partecipanti sono tornati a casa, arricchiti e ossigenati da questa nuova esperienza!
SCARICA QUI LE SLIDE DI KLARIDA HOXHA, COORDINATRICE DEL CENTRO CURA FERITE DIFFICILI