Lo scorso 25 febbraio 2017, due delle infermiere del Centro Iperbarico di Ravenna, Alice Casadei e Sofia Fioravanti, hanno partecipato al corso “Skin Tears: Queste Piccole, Grandi Ferite” all’Hotel Villa Bianca di Rimini.
L’evento è stato organizzato da AISLEC (Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee), Società Scientifica Italiana a carattere interdisciplinare che promuove corsi e master di formazione in ambito vulnologico, ed era destinato a 30 partecipanti (infermieri e medici) e assegnava 7 Crediti ECM.
L’obiettivo dell’incontro era di far acquisire conoscenze e far sviluppare competenze aull’appropriata prevenzione, valutazione e trattamento delle skin tears.
La skin tears è il risultato di una forza di taglio, sfregamento o trauma contusivo che provoca la separazione degli strati della pelle. A seconda del danno tissutale le lesioni possono essere a spessore parziale o totale. Negli Stati Uniti si stima 1,5 milioni di skin tears ogni anno nei pazienti ricoverati.
Nel 2011 è stato diffuso un documento di posizionamento per la loro appropriata gestione
Dopo la registrazione dei partecipanti e l’introduzione propedeutica all’evento formativo, i partecipanti hanno seguito diversi approfondimenti:
- Le basi fisiopatologiche: cenni di anatomia della cute
- Skin tear (ST): dimensioni del problema, definizione, fattori di rischio
- Le ST: conoscerle per prevenirle
- Le ST: conoscerle per classificarle
- La classificazione delle ST applicata a casi clinici didattici
- Le ST: conoscerle per trattarle. Il trattamento conservativo
- Il trattamento delle ST applicato a casi clinici didattici
E hanno sostenuto una verifica finale di apprendimento.
Le nostre infermiere Alice Casadei e Sofia Fioravanti del Centro Cura Ferite Difficili, Centro iperbarico Ravenna (coordinate da Klarida Hoxha) riportano nei loro appunti, gli aggiornamenti al 2017.
Scarica gratuitamente gli appunti da qui!