Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ora legale: i nostri 4 consigli per affrontare al meglio il suo arrivo!

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 21/ 03/ 2018

Anche quest’anno è iniziato il conto alla rovescia: tra pochissimi giorni, nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo, tornerà in vigore l’ora legale. Le lancette vanno spostate avanti, dalle 2 alle 3: questo ci permetterà, fino all’ultimo weekend di ottobre, di godere di un’ora di luce in più al giorno.

L’ora legale è stata introdotta in Italia nel 1916, poi sospesa per 20 anni nel periodo tra le due guerre e reintrodotta definitivamente 1966. L’obiettivo primario è di risparmiare sull'illuminazione elettrica: obiettivo centrato, se si considera che alcune recenti statistiche confermano che in 8 anni (2004-2012) il risparmio è stato di ben 900 milioni di euro.

L’introduzione dell’ora legale ha però un risvolto negativo, perché il cambio d’orario ha sul nostro corpo un effetto molto simile a quello del jet-lag: stanchezza, irritabilità, ansia, disturbi del sonno sono i principali fastidi che si registrano nella popolazione.

Ecco i nostri 4 consigli per combattere questi effetti negativi e godere appieno della luce in più che il nuovo orario ci regala:

  • Mangia sano: 

approfitta del nuovo orario per depurare il corpo dalle tossine accumulate e introduci alimenti che ti diano energia : a colazione tè verde, frutta fresca e cereali integrali; pranzo leggero con tanta verdura, pesce azzurro o legumi; cena con pasta, riso o vellutate di verdure. Stop a cioccolato, caffè e superalcolici ma anche a cibi troppo speziati che non favoriscono un buon riposo.

  • Ossigenati all’aria aperta:

soprattutto se soffri di cardiopatie, di obesità o di disturbi del sonno ti farà bene l’attività fisica, perché aumenta la produzione di serotonina e abbassa lo stress. Quindi passeggia, goditi la natura che si sta risvegliando, organizza una gita o dedicati alla cura delle piante del tuo terrazzo o del tuo giardino.

  • Aiuta la concentrazione:

via libera agli olii essenziali di limone, mandarino, rosmarino o menta: due gocce sulle tempie o sui polsi serviranno a sentirti più attivo e a svegliare la mente.

  • Concilia il sonno: 

una calda tisana ti aiuterà a dormire più serenamente e a diminuire i risvegli notturni: camomilla, arancio dolce e melissa sono ottimi alleati per favorire il rilassamento. Alcune gocce essenziali di mirto o di ylang ylang nel diffusore ti aiuteranno anche a calmare l’ansia.

Ora non ci resta che aspettare sabato notte e spostare avanti le lancette!

Condividi: