Importante appuntamento questo fine settimana a Fidenza: si svolgerà infatti un congresso di livello internazionale su tematiche legate alle terapie iperbariche e alla medicina subacquea.
Che cos’è AS.PA.T.I.?
L’Associazione Pazienti Trattati in Iperbarismo (AS.PA.T.I.) è un’associazione di volontariato nata nel 1995 per idea di pazienti, medici, familiari e infermieri, che da anni si occupa dell’informazione, divulgazione e ricerca in materia di Ossigenoterapia Iperbarica.L'associazione organizza, senza l’aiuto di alcuno sponsor, un congresso annuale oltre a incontri, tavole rotonde e corsi di qualificazione.
L’evento
Il congresso “Update in Hyperbaric and Diving Medicine” si svolge questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 marzo presso il teatro Girolamo Magnani a Fidenza (PR).
Al congresso partecipano medici e ricercatori italiani e stranieri di elevato profilo scientifico. I responsabili scientifici dell’evento sono il Prof. Enrico Camporesi, il Prof. Giuliano Vezzani e il Prof. Gerardo Bosco.
Nella prima giornata si tratteranno argomenti molto interessanti, come le emergenze iperbariche e le intossicazioni da Monossido di Carbonio e il ruolo dell’Ossigenoterapia sul metabolismo osseo; domenica ci sarà invece un aggiornamento in Medicina Subacquea.
Il nostro direttore sanitario, Dott. Pasquale Longobardi, sarà presente sabato 16 marzo durante la sessione “Hyperbaric Oxygen Therapy: focus on specific aspects”. Presenterà la sua relazione sull’OTI e Fibromialgia e, nello specifico, illustrerà i casi dei pazienti che abbiamo trattato al Centro Iperbarico di Ravenna.
Per chi volesse approfondire, ecco il programma completo con tutti gli interventi; il congresso è accreditato per 12 crediti ECM.
La partecipazione all’evento è totalmente gratuita.
Chi avesse piacere di sostenere le attività promosse da AS.PA.T.I. può farlo iscrivendosi all’associazione al costo di € 50: questo dà diritto al kit congressuale con gli atti, coffee break e lunch e attestato di partecipazione.
Sede del Convegno
Il convegno si svolge presso il Teatro Girolamo Magnani, Piazza Verdi n°1, Fidenza (PR).
Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile contattare il Prof. Giuliano Vezzani telefonando al numero 335 5340249 o scrivendo una mail a: giuliano.vezzani@alice.it