Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Cannabis in medicina: il suo possibile impiego nella cura del dolore

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 11/ 11/ 2021

Il dolore “è un’esperienza emozionale e sensoriale spiacevole associata ad un danno tissutale acuto o potenziale, o descritto in tali termini” (definizione dell’International Association for the Study of Pain, IASP) (IASP Task Force on Taxonomy, 1994).


Tale dolore è quindi un campanello d’allarme, che spesso consente di diagnosticare precocemente una malattia. Si tratta quindi di un “dolore acuto”, ed è normalmente localizzato, dura per alcuni giorni e tende a diminuire con la guarigione. Quando il dolore ha una durata superiore ai tre mesi e comporta cambiamenti nella vita propria e di relazione del paziente, si parla invece di “dolore cronico” (Becker et al., 1997; Gureje et al., 1998). Il dolore che persiste nel tempo instaura un circolo vizioso di depressione e ansia, diventando una vera e propria malattia, che ha un peso elevato sull’economia nazionale, nonché sulla qualità di vita della persona che ne soffre e su quella dei suoi familiari.

Secondo gli ultimi dati del Rapporto del Consiglio dell’Unione Europea sulle malattie croniche e sul ruolo del dolore, in Europa la prevalenza del dolore cronico è compresa tra il 16% e il 46%: questo significa che circa 80 milioni di europei sono affetti da dolore cronico moderato grave. In Italia ad esserne colpita è il 26% della popolazione: sono quindi 13 milioni gli italiani che ogni giorno convivono con il dolore. A livello internazionale, l’Italia si classifica terza dopo Norvegia e Belgio per quanto riguarda la prevalenza del dolore cronico, mentre è prima in quanto a dolore cronico severo, che ha un’incidenza del 13% sul totale. A livello nazionale, la situazione è più critica al Nord-Ovest (27,7%), mentre la percentuale diminuisce al Sud, dove comunque si attesta un 21,7% (https://www.fondazioneisal.it/che-cose-il-dolore-cronico/impatto-sociale/).

Uno dei possibili aiuti per combattere il dolore può essere l’utilizzo della cannabis terapeutica. Da diversi anni quello della cannabis è un argomento molto dibattuto, non solo a livello scientifico, ma soprattutto a livello di mass-media.
Tutto questo genera confusione su un argomento di per sé complicato e i limiti della letteratura attualmente disponibile non aiutano la pratica clinica.cannabis 1

Sabato 13 novembre a Ravenna, all'Hotel Cube in Via Luigi Masotti n°2, si parla di "Utilizzo della Cannabis in Medicina" per cercare di fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

L'evento è organizzato da Lopez Eventi e Congressi, con la collaborazione del Centro Iperbarico Ravenna, Farmacie Ravenna e AICE (Associazione Italia Contro l’Epilessia – Sez. Lugo).

Scopo di questo incontro è analizzare e approfondire le possibili indicazioni sui metodi di somministrazione e sulle posologie da seguire nell’utilizzo della cannabis, nella terapia del dolore, oncologia e in neurologia. Parteciperanno diversi esperti del settore con interessanti relazioni. Ci sarà anche il nostro direttore sanitario, dottor Pasquale Longobardi, che parlerà degli studi clinici sull’utilizzo medico della cannabis e dellesperienza del Centro Iperbarico di Ravenna.

Clicca qui per maggiori informazioni e scaricare il programma completo dell'evento.

Scopri di più sui nostri servizi

 

Condividi: