Blog Centro Iperbarico di Ravenna

La vittoria di Anna Maria sulla fibromialgia

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 13/ 02/ 2020




Abbiamo ricevuto una lettera che siamo davvero felici di condividere: Lorella ci ha scritto per ringraziare la Dott.ssa Belkacem e tutto lo staff del Centro Iperbarico di Ravenna perché la sua mamma finalmente sta bene. Anna Maria, così si chiama la mamma, dal 2008 soffriva di sindrome dolorosa diffusa, con associata astenia, alterazione del sonno e conseguente sindrome ansioso depressiva; quadro questo comune a molti pazienti fibromialgici che abbiamo conosciuto e trattato negli anni. È stata da noi nell’autunno del 2016, e ha eseguito un ciclo di 30 sedute di Ossigenoterapia Iperbarica (OTI) associate a 15 sedute di neurostimolazione Frems®. Subito Anna Maria non aveva avvertito grandi miglioramenti, ma nel tempo ha iniziato a diminuire i farmaci e a stare sempre meglio, fino ad arrivare a dire di essere guarita:

“Gent.ma Dott.ssa Belkacem Nedjoua, innanzitutto Le volevo dire che è da tanto che avrei voluto scriverLe questa lettera e mi scuso per il ritardo con cui lo faccio.

Sono la figlia di Anna Maria che, nell'ottobre del 2016, si è sottoposta a un ciclo di ossigenoterapia iperbarica e di neurostimolazione Frems® presso il vostro centro di Ravenna, a seguito di suo consulto del 19 settembre 2016, nella speranza di poter trarne beneficio contro la fibromialgia che la affliggeva da anni e che non le permetteva quasi più di fare anche le più semplici mansioni quotidiane. La mamma accusava lancinanti dolori anche a riposo, pur assumendo dosi elevate di cortisone e antidolorifici.

Al termine del protocollo terapeutico da Lei consigliato, le condizioni di salute di mia mamma erano addirittura peggiorate e necessitava persino della sedia a rotelle anche per brevi spostamenti.

Quando ci siamo salutate Lei ci ha detto di non abbatterci e che i risultati eventuali si sarebbero visti a distanza di tempo.

Dopo un paio di mesi mia mamma ha iniziato gradualmente a sospendere il cortisone che le stava danneggiando gli organi, cosa già provata in passato ma che comportava un peggioramento insopportabile delle condizioni fisiche, e le condizioni sono rimaste invariate: stava sempre male allo stesso modo ma non assumeva più il cortisone e questo per noi era già un traguardo.

Poi pian piano i dolori si sono sempre più attenuati, ha anche effettuato attività motoria moderata sempre da Lei consigliata, fino a non sentire più alcun dolore circa un anno e mezzo fa!

Si, mia mamma ora dichiara di essere guarita e di non sentire più alcun dolore né a riposo né nei movimenti e questo lo riconduce alla terapia della camera iperbarica.

Ci tenevamo entrambe a farle sapere questo risultato per noi straordinario.

Grazie ancora a Lei e a tutto lo staff del Centro Iperbarico di Ravenna da parte mia e soprattutto da parte di mia mamma.

Cordiali saluti,

Lorella”

Cara Lorella siamo molto felici della guarigione della tua mamma. Speriamo che la tua testimonianza possa essere uno stimolo ai tanti malati di fibromialgia per non perdere mai la speranza e la fiducia nella medicina.

In Italia, infatti, soffrono di fibromialgia più di 1,5 milioni di persone. La fibromialgia è una delle diagnosi più controverse della medicina. Si tratta di una malattia cronica, invisibile, complessa e molto debilitante. Ma oggi, grazie anche ai  recenti studi, guidati dal prof. Shai Efrai e pubblicati dall’Università di Tel Aviv, nuove armi sono a disposizione dei malati di fibromialgia. Una di queste può essere l'Ossigenoterapia Iperbarica

Il razionale della terapia iperbarica è il miglioramento della perfusione cerebrale (evidenziato da studi con la SPECT), la riduzione del dolore e della dose del farmaco antidolorifico e antinfiammatorio.

Grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni, al Centro Iperbarico di Ravenna abbiamo elaborato un percorso di diagnosi e cura specifico per questa  malattia.

Approfondimenti sulla fibromialgia

Condividi: