Claudia ci scrive perché dopo un intervento di sintesi ossea per una frattura al malleolo soffre per una ferita che non vuole chiudersi. Claudia ci chiede, pertanto, se l'ossigenoterapia iperbarica possa esserle d'aiuto per curare la ferita chirurgica post operatoria.
Al Centro Iperbarico di Ravenna trattiamo le ulcere post traumatiche presso il Centro Cura Ferite Difficili (CCFD), grazie al nostro personale specializzato e all’adozione di tecniche avanzate possiamo suggerirti un percorso terapeutico specifico per guarire da una ferita che non si rimargina.
Ecco il messaggio di Claudia:Gentile dottor Longobardi, ho 40 anni e una frattura trimalleolare scomposta al piede sinistro, con placca sul lato esterno (il consolidamento delle ossa è ok). Intervento (sintesi ossea) fatto il 1° ottobre. Il 10 ottobre ho cominciato il carico progressivo.
Il problema: spuntata la ferita, si è riaperta il giorno 15 ottobre, dopo una settimana (la pelle giusto sopra il malleolo esterno), con infezione superficiale (stafilococco). Trattamento con 20 giorni di Augmentin. Ultimo tampone il 17 novembre con risultato negativo. Però la ferita non chiude.
La prima medicazione è stata fatta con Betadine per eliminare l'infezione, dopo con un gel enzimatico per eliminare cellule morte, da una settimana la medicazione viene fatta con Connettivina (garza).
La ferita è grande quanto l'unghia del pollice e si vede la placca....secondo lei la terapia iperbarica può aiutarmi a far chiudere la ferita?
Grazie infinite, Claudia
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Per approfondire leggi questi articoli: